Diario di bordo – 24 febbraio

Marino Padoan

Cari amici,

Domani mancheranno solo 7 giorni al voto. Gli ultimi giorni di campagna elettorale si annunciano particolarmente intensi, ma è fondamentale, dopo quanto accaduto negli ultimi giorni, cercare di abbassare i toni. Gli episodi di Palermo e Perugia, di Bologna e Torino, sono indice di una deriva preoccupante. Vorrei aggiungere, a riguardo, qualche parola, soprattutto in riferimento a quanto accaduto a Palermo, con il pestaggio al Segretario di Forza Nuova: non tirate in ballo l’antifascismo. L’antifascismo, quello vero, sostiene i valori della democrazia, della libertà, della Resistenza. Chi si autodefinisce antifascista e fa della violenza la propria arma, coincide in tutto e per tutto con i disvalori di chi afferma di combattere. È importante, dunque, da qui al 4 marzo, che tutte le forze politiche civili di questo Paese si uniscano per isolare e condannare questi episodi e i loro autori, lasciando da parte strumentalizzazioni di alcun tipo.

Torniamo a noi, e riprendiamo esattamente da dove ci eravamo lasciati: l’eccellenza e la qualità italiana! Martedì ho visitato il Pastificio Pasculli, a Torino, e devo ammettere che sono rimasto piacevolmente stupito, soprattutto per la storia alle spalle della sua scelta di produrre solo prodotti gluten-free, e il coraggio di investire, fortemente, proprio negli anni peggiori di recessione. Un piccolo gioiello della tradizione italiana, che ha deciso di guardare all’innovazione e alla salute.

Se di tradizioni parliamo, non possiamo non parlare del mio incontro, giovedì, con gli amici dell’dell’Associazione Nazionale Esercenti Spettacoli Viaggianti!

Venerdì giornata dedicata, soprattutto, alla presenza, a Torino del Ministro Padoan, con il quale abbiamo passato una lunga giornata, iniziata, la mattina, con l’incontro con i sindacati.

Infine, vorrei ringraziare anche i cittadini di Susa – dove mi sono recato insieme all’amica Magda Zanoni – e Chieri – dove ha avuto luogo la presentazione dei candidati e del programma – , per la grande accoglienza riservataci negli scorsi giorni.

https://www.facebook.com/mauromariamarino63/posts/2083932204965365

You may also like

Intervista a Radio in Blu: il Governo e il Partito Democratico

Questa mattina sono stato intervistato da Radio in